Il progetto

fotolia_72461295_progetto_crop_new

IL PROGETTO

Il progetto affronta il tema dell’educazione alimentare, e più in generale della sana alimentazione, utilizzando la scienza, la tecnologia e il gioco, per il coinvolgimento delle giovani generazioni in percorsi informativi. Si tratta di creare dei futuri consumatori consapevoli che traducono le loro scelte alimentari in una nuova domanda di prodotti sani e sostenibili.

L’obiettivo principale è quello di promuovere i principi della sana alimentazione e le eccellenze alimentari territoriali del Lazio attraverso attività divulgative che utilizzino un approccio scientifico al tema, hi-tech e open source (o meglio open hardware). Il progetto vuole contribuire a creare nelle giovani generazioni dei valori fondanti legati al cibo, contribuendo a valorizzare il territorio laziale e le sue imprese. Scelte alimentari consapevoli ed ecosostenibili si traducono in domanda consapevole rivolta alle aziende.

Il percorso formativo è diviso in due parti: una prima tradizionale, con lezioni in aula, ed una seconda parte organizzata attraverso la realizzazione di un momento formativo comune a tutti (hackathon, la maratona della programmazione) in cui i studenti si troveranno a sviluppare idee e prototipi di App fianco a fianco con designer, programmatori, grafici, professori e esperti del settore.

Si prevede, infine, la partecipazione e la rappresentazione dei risultati alla Maker Faire 2015 – The European Edition, uno dei più grandi eventi dedicati all’innovazione digitale che nel 2014 ha raggiunto un pubblico di 90.000 persone. Verrà realizzata una vasta area espositiva dedicata al food, con spazi per aziende innovatrice del settore, studenti e professionisti delle tecnologie applicate, uniti per rafforzare un’identità comune tra partecipanti, istituzioni ed imprese.

ULTIMITWEET

MAKER FAIRE: SCOPRI DI PIU’

maker faire rome

SOCIALNETWORKS

MANDACI UNA MAIL

In partnership con

codemotion_new
fosan

In collaborazione con

logo-asset